Centro di Radiologia

Esami Radiologici a Firenze

La radiografia (in gergo anche denominata RX), è un’indagine che utilizza le proprietà dei "RAGGI X" (o radiazioni ionizzanti) per impressionare una lastra o pellicola al fine di ottenere immagini del corpo umano che possono riguardare ossa o tessuti molli.

I "RAGGI X" attraversano i tessuti in quantità diversa a seconda della loro densità e composizione: le ossa, ad esempio, vengono attraversate meno facilmente rispetto ai tessuti molli, come le fibre muscolari.

I "RAGGI X" hanno un effetto sui tessuti biologici e, anche se la dose di radiazioni per una radiografia è davvero molto bassa, è bene sottoporsi all'esame radiologico solo nei casi in cui non si possa accertare la causa di un disturbo con altri esami.

Anche per questo motivo al paziente è sempre richiesto di presentarsi all'esame MUNITO DI PRESCRIZIONE MEDICA.

In genere, gli esami radiologici possono essere eseguiti anche durante la gravidanza ma solo se c’è un preciso e giustificato motivo e previa valutazione da parte del medico della dose che arriva all’embrione o al feto.

L’esame radiologico può essere prescritto dal medico per diagnosticare: artriti, artrosi, traumi, pleuriti, broncopolmoniti, lesioni polmonari, calcoli, perforazioni, stati infiammatori, alterazioni intestinali. La radiografia è altresì molto usata anche in campo odontoiatrico.

Presso l'Istituto Medico Nordfirenze, previa prenotazione ed essendo in possesso della ricetta medica, è possibile effettuare tutte le diagnostiche radiologiche in estrema sicurezza e con la certezza che l’indagine eseguita rispetterà i canoni di qualità e di accuratezza che il campo necessita: radiologia toracica, delle ossa e delle articolazioni, OPT (ortopantomografia delle arcate dentali).

Prezzi a partire da 40 Euro, brevi tempi di attesa per l'appuntamento e consegna veloce del referto, contraddistinguono il nostro servizio.

Le prestazioni di radiologia si possono anche effettuare in regime di convenzione, salvo disponibilità del budget erogato dalla ASL.